Tastiera - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
La tastiera del computer è una periferica di input del computer, è conosciuta anche con il termine inglese keyboard ossia tavola dei tasti. È la periferica informatica che consente all'utente di interagire con il PC attraverso la digitazione dei tasti. La disposizione dei tasti della tastiera di un computer è ereditata dalle macchine da scrivere. La disposizione standard dei tasti sulla tastiera è la QWERTY, dal nome delle prime cinque lettere della prima riga dei tasti alfabetici della tastiera inglese.



Una tastiera contiene numeri, caratteri e funzioni. La pressione di un tasto della tastiera chiude un circuito elettrico, inviando un determinato segnale elettrico a un microcontrollore che, a sua volta lo codifica in una sequenza di informazioni binarie ( bit ) tramite un codice a sette bit standard ( ASCII, Unicod, BCD ). La sequenza di bit viene, infine, trasmessa alla scheda madre e al processore del computer.

  • Tastiera esterna. La tastiera esterna è una periferica separata dal computer, a cui è collegata tramite cavo o via wireless.
  • Tastiera integrata. La tastiera integrata è contenuta nel blocco principale del computer, è tipica nei portatili.

In base al numero dei tasti le tastiere sono suddivise in diverse tipologie: tastiera PC/XT (83 tasti), tastiera PC/AT (84 tasti), tastiera estesa (102 tasti )
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu