Driver - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
Cosa Sono I Driver

Cosa hanno in comune stampanti, scanners, tastiere, mouse, fotocamere, webcam, monitor, modem, schede audio, video e di rete, dischi esterni e interni?
Semplice: necessitano tutti di drivers per comunicare con il tuo computer.

Ma cosa sono i drivers?
In pratica, sono piccoli programmi che servono per la comunicazione tra il sistema operativo e tutti i dispositivi esterni e interni con i quali il computer deve dialogare. Un driver in pratica funziona come un interprete tra il sistema operativo e l’hardware del computer.

Il sistema operativo Windows infatti non conosce tutto di tutti i possibili dispositivi al mondo potenzialmente interfacciabili. Compito dei drivers è proprio quello di tradurre le istruzioni generiche di Windows in comandi specifici che il tuo dispositivo è in grado di capire ed eseguire.
Il driver permette al sistema operativo di gestire un dispositivo esterno attraverso un’interfaccia standard. Senza il driver corretto, il dispositivo non funzionerà e l’intero sistema potrebbe avere problemi.
I drivers sono specifici per ogni sistema operativo, e spesso per ogni versione del sistema operativo. Ad esempio, un driver per una stampante potrebbe funzionare in Windows XP ma non in Windows 8 (o viceversa).

E’ utile sapere che esistono driver generici di Windows, che Windows usa per comunicare con periferiche nuove quando le installi, e che estrae da un vasto database di drivers compatibili. I drivers generici e compatibili di Windows funzionano bene ma i drivers specifici della periferica in genere offrono funzionalità aggiuntive.

Ad esempio, se colleghi un nuovo mouse al computer senza installare i suoi drivers, Windows con tutta probabilità riconoscerà il mouse e dialogherà con il mouse usando driver generici compatibili. Se il tuo mouse ha tasti speciali con tutta probabilità non potrai usarli a meno che installi il driver specifico (che puoi scaricare dal sito del produttore del mouse). Oppure, se colleghi una tastiera esterna nuova Windows la potrà usare subito grazie ai drivers generici compatibili, ma tu non potrai usare i tasti speciali fino a quando non saranno installati i drivers specifici della tastiera.

Quando possibile dunque conviene sempre installare driver specifici invece che lasciare i driver di Windows.

Una cosa importante da sapere è che essendo i drivers programmi, hanno caratteristiche comuni a tutti gli altri programmi.
Tra le altre cose, ad esempio, anche i drivers possono “invecchiare” e diventare obsoleti, e creare quindi problemi di funzionamento dell’hardware ed anche di sicurezza se programmi maligni riescono ad individuare falle nel loro codice.

Per ovviare a questi problemi, i produttori dei dispositivi rilasciano spesso aggiornamenti dei drivers.
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu