Reti - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Reti

Supponiamo di aver 3 computer nella propria abitazione o in ufficio con postazioni indipendenti e avessi la necessità di  trasferire dei dati da un pc ad un altro avrei bisogno di un supporto esterno, chiavetta, hard disk esterno ecc.



Inoltre per stampare dei documenti ad ogni computer dovrà essere collegata una stampante, se invece collego i tre PC con una cavetto ed inserisco una scheda di rete ad ogni PC, dal costo irrisorio, avrò la possibilità di scambiare tutti i dati tra loro, conseguentemente potrò collegare i tre stumenti ad una sola stampante e tutti potranno stampare alla stessa stampante.



Abbiamo realizzato una rete locale o Lan, i benefici sono evidenti, risparmio di tempo e di danaro.

Generalmente una rete è di tipo Client Server



In questo caso vi è un PC con funzioni si Server con compiti di amministratore e di accumulatore dati, i client si collegano al server per utilizzare ciò che serve. Questo tipo di rete è denominata RETE A STELLA.

Vi sono altri tipi di rete: BUS, ANELLO, LINEARI, ecc.


(Modello di rete BUS)

Le reti peer to peer è un sistema in cui tutti i pc sono collegati tra di loro scambiamdosi direttamente i dati, questo tipo di rete presenta grossi problemi inerenti alla sicurezza, ogni pc ha bisogno di un buon antivirus.


In una rete con un  server ove il singolo client non può comunicare con altri client ma solo con il server da dove è consentito solo scaricare dati, né consegue che se anche un client è infetto non può infettare il server.



Concludendo vi sono diversi tipi di rete:
  • Lan o Locale all'inerno di un edificio
  • Man o metropolitane all'inerno di una città
  • Wan o geografiche tra città diverse

I diversi computer possono essere collegati tra di loro nei seguenti modi:
  • WIFI
  • Cavo
  • Fibra ottica

Abbiamo visto cos'è una rete ed è il concetto di rete che darà vita ad internet.
Tutto nasce alla fine degli anni 60 in America  che in piena guerra fredda vuole cautelarsi ed avere un centro di informazione non ubicato in un solo punto, ma in in punti diversi sul tutto il territorio nazionale e collegati tra di loro.
Nasce ARPAnet messa in campo da DARPA, Agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet.
Arpanet fu pensata per scopi militari statunitensi durante la guerra fredda, ma paradossalmente ne nacque uno dei più grandi progetti civili: una rete globale che collega tutta la Terra.

Nell'83 nasce internet e conseguentemente nascono varie reti nel mondo non connesse tra di loro con caratteristiche diverse nella trasmissione dei dati, solo più avanti si è capito che bisognava avere tutti le stesse caratteristiche per collegarle fra di loro
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu