Altro - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Open source

LibreOffice è un software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org., comprende una serie di programmi per l'elaborazione di testi, fogli di calcolo, presentazioni, grafici e disegni, database e formule matematiche ed è compatibile anche con le altre suite per ufficio, tra cui Microsoft Office. Il pacchetto è disponibile in 108 lingue per i sistemi operativi Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux e Android.

Apache OpenOffice (AOO), (in precedenza OpenOffice.org, abbreviato in OOo) è un software di produttività personale sviluppato da Apache Software Foundation che dal giugno 2011 ne detiene la proprietà.
Sono disponibili anche diverse versioni di OpenOffice che possono essere trasportate ed utilizzate su un supporto di memoria esterna, come ad esempio un supporto USB, è un open source ed è disponibile per i sistemi Windows e per Wine, questo è un software scritto in C nato originariamente per sistemi operativi GNU/Linux, poi esteso ad altri sistemi operativi, con lo scopo di permettere il funzionamento dei programmi sviluppati per il sistema operativo Microsoft Windows.

E' un software freeware di recupero dati, sviluppato da Piriform per i sistemi operativi Microsoft Windows,  è in grado di recuperare i file cancellati e contrassegnati dal sistema come "spazio libero", ma anche da hard disk formattati o danneggiati. L'applicazione può anche essere utilizzata per recuperare file eliminati da unità flash o USB, schede di memoria e lettori MP3.
Opera sui file system FAT e NTFS, recupera la struttura delle cartelle e rinomina automaticamente i file quando si tenta di recuperare due file con lo stesso nome.


LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. L'obiettivo è raccogliere moduli riutilizzabili e metterli a disposizione di tutti.

Il Portale didattico di UiBi consente ai Docenti iscritti alla piattaforma di creare corsi, iscrivere i propri studenti, creare le proprie lezioni e tanto altro.

Il sistema di web learning della Regione Toscana dove sono disponibili, in forma completamente gratuita, circa 1.900 corsi e un insieme di servizi formativi per accrescere le tue conoscenze e per acquisire certificazioni professionali.


Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu