Memoria RAM - PNSD

Corso di Formazione
Regione Toscana
Vai ai contenuti

Menu principale:

Il PC
La memoria RAM ( Random Access Memory ) è una delle componenti della memoria centrale del computer insieme alla cache e alla ROM, è una memoria utilizzata nei computer per registrare dati e informazioni in modo temporaneo.


I moduli della memoria RAM sono realizzati mediante la tecnologia dei semiconduttori. Si presenta come una scheda di memoria rettangolare a 30, 72, 168 o 184 pin. La memoria RAM è caratterizzata da una capacità di memorizzazione (es. 1 GB, 2 GB, 4 GB, ecc.) e dalla tecnologia di memorizzazione utlizzata (DIP, SIPP, SIMM, DIMM, DDR DIMM).

Sulla scheda madre sono presenti due o più slot dove è possibile inserire i moduli  delle schede di memoria RAM. Si può inserire un solo modulo o diverse combinazioni di moduli. Ogni modulo  ha una quantità di memoria misurata in Byte ( es. scheda di memoria da 4 GB = 4 miliardi di byte ). La somma dei moduli determina la capacità di memoria RAM complessiva del computer.
Ad esempio, due schede da 4 GB determinano una capacità RAM complessiva di 4+4 = 8 GB. La capacità di memoria di ogni singolo modulo può anche essere differente ( es. 8+4 ) purché la combinazione delle schede sia quella previste sulla configurazione della scheda madre.

Come rimuovere o inserire una scheda?
Di per sé l'operazione di sostituzione è abbastanza semplice. Le memorie RAM non sono saldate alla scheda madre, sono semplicemente agganciate alla scheda madre tramite dei meccanismi a scatto. A volte le schede di memoria potrebbero anche essere fissate tramite viti.



I computer notebook dispongono di uno sportello di accesso agli slot di memoria che solitamente è situato sotto il piano del computer. Nel caso dei computer fissi è, invece, necessario togliere il case esterno per poter accedere alla scheda madre.
Donato Antonio Marsico
Torna ai contenuti | Torna al menu