Gestione dei rifiuti - Sarzana

Vai ai contenuti

Menu principale:

Gestione dei rifiuti

Sicurezza
Il quadro normativo di riferimento per la gestione dei rifiuti è il Decreto Legislativo 3/4/2006 n°152 (Parte IV “Norme in materia di gestione dei rifiuti”), a questo si aggiungono successive modifiche ed integrazioni; in particolare il D.lgs. 3/12/2010 n. 205 ed il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare 18/02/2011 n° 52 con cui viene istituito il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) la cui gestione è affidata al Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente.

Lo scopo del SISTRI, è creare una rete che consenta di conoscere la via completa intrapresa dai rifiuti dalla produzione alla destinazione finale (smaltimento o recupero).

Tutto il personale compresi gli studenti, è tenuto ad osservare le procedure sulla gestione dei rifiuti, ogni struttura scolastica, con capacità di spesa autonoma, ha il compito di preoccuparsi per il corretto smaltimento dei propri rifiuti.
L’art. 192 del Decreto Legislativo n° 152/2006 parte IV stabilisce che è vietato l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti su e nel suolo ed è vietata l’introduzione di rifiuti di qualsiasi genere allo stato solido o liquido nelle acque superficiali e sotterranee.
La Funzionalità e Sicurezza dei Laboratori
Torna ai contenuti | Torna al menu