Curiosità - Io calcio... Il gioco più bello del mondo!

Vai ai contenuti


CHI SIAMO    ~   ADERISCI AL PROGETTO    ~    PARTNER







CURIOSITA'
Il goal più veloce
   
Il primo in 2,3 secondi, il secondo in 2,8, il terzo in 3,3.  Questi   sono i secondi impiegati per siglare  i gol più rapidi della storia.
L’allenatore più fedele
Il tecnico seduto più a lungo sulla panchina dello stesso club. Guy Roux, allenatore dei francesi dell’Auxerre per 44 stagioni. Roba che i 22 anni di Wenger all’Arsenal ed i 27 di Ferguson allo United fanno quasi impallidire.

La partita con più goal
è stata quella tra AS Adema – SO de l’Emyrne, finita 149-0, giocatail  31 ottobre 2002. La squadra del SO de l’Emyrne scese in campo nel  campionato del Madagascar contro l’AS Adema e per protesta contro alcune  decisioni arbitrali delle partite precedenti iniziò dal primo minuto a  buttare palloni nella propria porta, segnando alla fine 149 autogol.
  
Il calciatore più alto
Il calciatore più alto nella storia del calcio e il cinese  Yang-Changpeng che milita presso Henan Jianye (Chinese Super League).   La sua altezza supera 2 metri, ma per essere precisi misura 211 cm.
  
La partita con più spettatori
La partita con più spettatori e stato Brasile – Uruguay  (199.854  spettatori) giocata al Maracana a Rio De Janeiro il 16 luglio 1950  (finale campionato mondiale del mondo). La partita e stata chiamata dai  tifosi il “Disastro del Maracanà” perché l Brasile era sicuro di  vincere, la squadra più forte visto fino ad allora, per la possibilità  di giocare davanti al suo pubblico, per il quale aveva fatto costruire,  il tempio del calcio, il Maracana, capace di ospitare 160.000  spettatori.  Ma purtroppo la vincitrice al fischio finale fu l’Uruguay.
  
48 calci di rigore
Era il 2005, il match vedeva di fronte KK Palace e Civics ed era  valido per la coppa di Namibia; dopo essere finiti in parità sia i tempi  regolamentari sia i supplementari, ci vollero 48 calci di rigore per decretare il passaggio del turno a favore del KK Palace per 17 a 16.

La squadra più antica
La squadra più antica è lo Sheffield FC (158 anni), fondata il 24 ottobre 1857 e al momento militante nell’ottava categoria inglese.  

La prima partita internazionale
La partita che viene riconosciuta come la prima partita internazionale di calcio è quella giocata il 30 novembre 1872 tra la nazionale inglese e quella scozzese.
  
Giocatore più anziano
Stanley Matthews giocò la sua ultima partita con la maglia  dell’Inghilterra il 14 marzo 1957 all’età di 50 anni, per questo è  considerato il calciatore più vecchio di sempre.
  
Giocatore più giovane di sempre
Mauricio Baldivieso fa il suo esordio a soli 12 anni nella massima  serie e per questo è considerato il giocatore più giovane di sempre ad  aver esordito in un campionato professionistico.
  
Giocatore più pesante
William Foulke , portiere britannico prima dello Sheffield, poi di  Chelsea e Bradford City, è considerato il calciatore più pesante della  storia con 150 kg di peso e un’altezza di 193cm.
  
Rigori sbagliati in una sola partita
Martín Palermo, durante la coppa America del 1999, riuscì nella singolare impresa di fallire tre calci di rigore nella stessa partita, persa 3-0 contro la Colombia.

Il calciatore più corretto
Francesco Calvia, nessun cartellino in 12 stagioni giocate con Sportware
HOME   CHI SIAMO   ADERISCI AL PROGETTO   PARTNER                                                                                                       

Seguici

Torna ai contenuti