noemi marsico - toscanaweb.eu - Ultimo Prototipo - Toscanaweb

Vai ai contenuti
Noemi Marsico
Ciao a tutti, mi chiamo Noemi Marsico e sono un Environmental scientist con un master degree in idrologia, idrogeologia e amministrazione delle risorse acquifere. Considerando i miei titoli di studio e i miei hobby, potete facilmente immaginare quali siano le passioni che fanno muovere la mia vita: Scienza e Ambiente. Nel tempo libero cerco di fare del mio meglio per essere una comunicatrice scientifica, speaker e attivista.

La mia storia
Sono nata in Liguria, precisamente a Sestri Levante, da mamma ligure e papà lucano.
Dopo le scuole medie ho frequentato il liceo scientifico tecnologico, durante questi anni, mi sono resa conto della mia passione per l’ambiente, la natura e la protezione delle risorse.
All’età di 18 anni ho deciso di scrivere la mia tesi finale sul Great Pacific Garbage Patch, con lo scopo di sensibilizzare i miei coetanei e professori sugli attuali rischi ambientali legati al consumo della plastica. Una volta diplomata, decisi di trasferirmi a Londra, per iniziare il mio  Bachelor degree in Environmental science.
Ho adorato la mia università. Con tutta la grinta di un adolescente appena trasferita in una metropoli, sono diventata segretaria della società italiana dell’università, e capitana del Cheerleading team. Mi sono appassionata sempre di più agli studi sull’ambiente e ho partecipato a vari meeting in Inghilterra e Malta, durante i quali ho approfondito ancora di più le mie conoscenze.
Nel 2017 sono stata selezionata per uno stage all’ Agenzia Spaziale Italiana (ASI), durante il quale ho imparato ad utilizzare le tecnologie satellitari per lo studio dei cambiamenti climatici.
Dopo la laurea mi sono trasferita  a Stoccolma, ove ho completato un corso Master di due anni sull’Idrologia, Idrogeologia e amministrazione delle risorse acquifere. La tesi finale è stata inerente a uno studio sui sedimenti sospesi che raggiungono il Mar Baltico.
Per tale analisi sono stati utilizzati dati acquisiti da tecnologie satellitari confrontati con in-situ dati acquisiti personalmente a bordo di una nave di ricerca.






Le tre industrie che inquinano di più il nostro pianeta





Electric Conversations – Episode 33 – Rob Hislop Interviews Noemi Marsico





Applicazione di telerilevamento per valutare la relazione tra scarico e qualità dell'acqua





Stockholmuniversity
Interview with the head of Greenpeace
Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti