francesco marino- toscanaweb.eu - Ultimo Prototipo - Toscanaweb

Vai ai contenuti
Francesco Marino
Dott. Agronomo e Zootecnico (UniFI). Diploma di maturità in: Tecnico dell' Industria Enologica (Istituto Sperimentale  Agrario, F. Todaro - Rende "Cs" ). Presidente dell'Associazione Agronomi per la Terra e già  Presidente  dell' UGC-CISL Firenze/Prato e di Copagri Toscana, organizzazione Sindacale che tutela gli interessi della aziende agricole aderenti all'UGC Cisl, UIMEC-UIL e UCI. E' stato vicedirettore della Rivista " I Tempi della Terra". Attualmente è  Responsabile del Blog Agrarian Sciences e del sito biblioteca di Agrarian Sciences.

La mia storia
Ho cresto un blog in collaborazione con un gruppo di cultori di agronomia e di storia dell’agricoltura, con lo scopo di offrire spunti di riflessione sul tema dell’agricoltura e delle filiere agricolo – alimentari come elementi cardine delle strategie di sicurezza alimentare a livello globale e locale.
L’industria produttrice di mezzi tecnici, l’agronomia, la zootecnia, i sistemi di conservazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli sono infatti al centro di imponenti processi di innovazione tecnologica che mira a garantire sicurezza nell’approvvigionamento di cibo e beni di consumo in una logica di sostenibilità ambientale ed economica.
Cogliere questi fenomeni ed analizzarli in chiave critica evidenziandone pregi e difetti è oggi possibile solo se si abbandonano i paraocchi del luogo comune (naturale, bio, chilometro 0, antichi saperi, ecc.) per adottare strumenti quantitativi di indagine su un sistema la cui lettura è resa oltremodo complessa dalla molteplicità di soggetti che vi operano (solo per fare un esempio, a livello mondiale sono oggi attive 590 milioni di aziende agrarie).
L'approccio che ci proponiamo è oggi reso più che mai necessario dal fatto che oltre il 50% delle popolazione mondiale è inurbata per cui il suo approvvigionamento è legato alla creazione di reti logistiche sempre più complesse nelle quali la produzione, la trasformazione ed il commercio debbono cooperare in modo fattivo.
    Non sono presenti ancora recensioni.
    0
    0
    0
    0
    0

    Seguici su ...
    Portale libero e collaborativo
    Torna ai contenuti