Musei provincia di Livorno - ToscanaWeb

Vai ai contenuti
TOSCANA EVENTI
AVVENIMENTI NELLA PROVINCIA DI SIENA

PALIO del MESE di LUGLIO ~ SIENA ~

Il 3 luglio 2022 si corre il Palio di Siena,  antica manifestazione organizzata dal Comune di Siena. Il territorio della Città è diviso in 17 Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.
Solo 10 Contrade su 17 corrono il Palio di luglio, le sette che non hanno corso il Palio del luglio dell’anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. L’estrazione avviene l’ultima domenica di maggio.
Analogamente per il Palio di agosto, con estrazione delle tre nella prima Domenica dopo il Palio di luglio.
La corsa del Palio di Siena è preceduta da un corteo (Passeggiata Storica) a cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo nelle prime ore del pomeriggio, e si snoda per alcune vie del centro cittadino prima di sfilare nella Piazza del Campo.
La corsa vera e propria consiste nel percorrere per tre volte il giro della Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella) il cavallo.


E’ questa la Toscana dei grandi poeti, dei santi, dei ribelli e dei visionari, quella che portò la nostra letteratura alle massime altezze: la Toscana, anche, dei conventi e degli eremi, che la coprono tutta, dalla Verna a Monte Senario.
(Guido Piovene)
Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti