Musei provincia di Livorno - ToscanaWeb

Vai ai contenuti
TOSCANA EVENTI
AVVENIMENTI NELLA PROVINCIA DI SIENA

PALIO del MESE di AGOSTO ~ SIENA ~

Il 16 agosto si corre il Palio di Siena, antica manifestazione a cavallo organizzata dal Comune di Siena.
La Città è divisa in 17 Contrade con dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.
Partecipano alla corsa di agosto 10 Contrade su 17: le sette che non hanno corso il Palio di agosto dell’anno precedente a cui se ne aggiungono tre sorteggiate tra le dieci che lo corsero. L’estrazione avviene la prima Domenica dopo il Palio di luglio.
La corsa del Palio di Siena è preceduta dal famoso corteo conosciuto come Passeggiata Storica che vede la partecipazione di 600 figuranti rappresentanti le 17 Contrade e le istituzioni della antica Repubblica di Siena. Il corteo parte dalla Piazza del Duomo passa per le vie del centro e arriva fino a Piazza del Campo.
Le contrade che partecipano alla corsa devono percorrere tre volte la Piazza del Campo, opportunamente sistemata e attrezzata allo scopo, montando a pelo (senza sella) il cavallo.


E’ questa la Toscana dei grandi poeti, dei santi, dei ribelli e dei visionari, quella che portò la nostra letteratura alle massime altezze: la Toscana, anche, dei conventi e degli eremi, che la coprono tutta, dalla Verna a Monte Senario.
(Guido Piovene)
Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti