Palio della balestra - ToscanaWeb

Vai ai contenuti
TOSCANA EVENTI
AVVENIMENTI NELLA PROVINCIA DI AREZZO

PALIO della BALESTRA ~ SANSEPOLCRO (AREZZO) ~

Il Palio della Balestra di Sansepolcro è una gara storica e festa tradizionale in costume medievale che ogni anno si celebra la seconda domenica di Settembre.
Può essere un po’ considerata una “partita di ritorno”, perché nel mese di Maggio i balestrieri di Sansepolcro si recano a balestrare a Gubbio, in onore di Sant’Ubaldo. E, di conseguenza, quelli di Gubbio ricambiano la visita gareggiando a Sansepolcro in onore di Sant’Egidio.
Il Palio della Balestra di San Sepolcro è anche il culmine e il momento finale di una settimana di festeggiamenti che si aprono con il Convivio Rinascimentale, cena a tema in costume nel Chiostro di Santa Chiara. I balestrieri erano una figura molto importante, perché svolgevano il ruolo di difensori del territorio, pronti a coprire la città da eventuali attacchi. Le gare erano anche un modo di tenersi in allenamento costante.
Il traguardo da raggiungere è centrare il corniolo o tasso (il bersaglio) con la freccia lanciata con la balestra, dalla distanza di 36 metri.
Il Palio della Balestra di Sansepolcro è legato ad alcune date importanti:
– il 27 settembre 1612, giorno in cui Cosimo De’ Medici visitò Sansepolcro, venne celebrato un Palio della Balestra Straordinario, a cui il granduca prese parte dimostrando la sue abilità;
– nel 1920, Umberto II di Savoia fu nominato presidente onorario della Società del Balestrieri di Sansepolcro;
– il 1° settembre 2012 si tenne un Palio straordinario in occasione del millenario della città e della cattedrale di Sansepolcro.

“I toscani amano lo scherzo e la satira e le feste di piazza; coi carri mascherati che mettono in burla le meschinità o gli eccessi della politica o della vita. Rissosi talvolta, «Meglio avere un morto in casa che un pisano alla porta», e legati al passato e alle tradizioni: dal Palio di Siena alla Giostra del Saracino, che non sono soltanto richiami per i turisti”.

Seguici su ...
Portale libero e collaborativo
Torna ai contenuti