Noemi Marsico - ChatGPT

Vai ai contenuti
Intelligenza Artificiale
Bisogna davvero temerla?
ChatGPT


Noemi Marsico
Il mantenimento di interesse verso il mondo dell’informatica non è materia da sottovalutare. Con un’inarrestabile velocità di sviluppo della tecnologia, affiancato a una società in continuo arricchimento intellettivo, conservare la passione per un tema in incessante rinnovamento, è un traguardo imparagonabile.
Diventa infatti estremamente comune per gli interessati alla tecnologia informatica, di sentirsi bloccati dal senso d’inadeguatezza nella comprensione di nuove computazioni, o di temere il confronto con i colleghi più giovani e aggiornati. Esistono però casi nei quali gli interessati non vedono l’informatica da un solo punto di vista lavorativo, ma anche da quello sociale, dove l’avvento di nuove tecnologie porta benefici all’intero genere umano, e non solo alle loro tasche. E’ in questa realizzazione, che gli informatici progrediscono da essere interessati, ad essere appassionati.
Mio padre, autore di questo libro, è la prova vivente di una costante passione per l’ arricchimento intellettuale e la scoperta di nuove tecnologie. La dedizione e la costanza applicata al tema è ciò che rende questo libro incredibilmente prezioso, non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche da uno comunicativo. Da che ho memoria, mio padre ha lavorato sulla sua capacità di rendere la tecnologia accessibile anche ai meno privilegiati, per esempio, a coloro i quali un percorso universitario non era nemmeno una possibilità.
La sua passione per l’informatica, abbinata ad un grande senso di responsabilità sociale, probabilmente nato da un passato non privilegiato, fa si che qualsiasi suo lavoro miri a rendere concetti complessi, facili da comprendere. Il libro che state per leggere cerca proprio di far capire come la complicatezza della più moderna forma di informatica, chiamata Intelligenza Artificiale, possa essere compresa e utilizzata da chiunque ne abbia bisogno.
Sono estremamente onorata di presentare ChatGPT, un libro scritto da mio padre, Donato Antonio Marsico.

Noemi Marsico
Earth Observation Data Engineer
(Innoflair IG/ EUMETSAT)

 

Torna ai contenuti