ChatGPT

Vai ai contenuti
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Bisogna davvero temerla?
ChatGPT
Donato Antonio Marsico


Prefazioni
Noemi Marsico
Earth Observation Data Engineer
(Innoflair IG/ EUMETSAT)
Fabio Fruggiero
Prof. Ind. Systems Engineering
Università Studi della Basilicata
Giuseppe Pepe
Già Dirigente Tecnico
USR Basilicata
Francesco Vespe
Direttore Centro di Geodesia
Agenzia Spaziale Italiana
Introduzione
Nell'era dell'informazione e dell'innovazione digitale, la conversazione, uno degli aspetti basilari dell'interazione umana, sta assumendo nuove forme. Non più limitate a scambi faccia a faccia o tramite telefono, le conversazioni si svolgono ora in spazi digitali, spesso mediati da potenti algoritmi di apprendimento automatico. Uno di questi algoritmi è ChatGPT, un modello di linguaggio di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI.

Cortesi lettori, permettetemi di presentarmi
Mi chiamo Donato Antonio Marsico e mi occupo di informatica dal 1992, anno in cui il Ministero dell’Istruzione lanciò il Piano Nazionale d’Informatica (PNI). Durante quel periodo, svolgevo la  mia attività lavorativa presso il Liceo Classico “Da Vigo” di Rapallo,  ed è proprio lì che iniziai a dedicarmi all’Informatica. Capii subito che  era il mio mondo: provenendo dalla fisica applicata e dalla meccanica,  settori con standard ben consolidati, l’informatica rappresentava per  me un universo completamente nuovo e in continua evoluzione

Ringraziamenti
È con immenso piacere e profonda gratitudine che voglio esprimere il  mio sincero ringraziamento al Prof. Franco D’Auria. La tua collaborazione, Franco, ha rappresentato non solo un sostegno indispensabile  ma anche una fonte di ispirazione costante nella creazione del libro.
Torna ai contenuti